martedì, novembre 17, 2009

24 Novembre, Conferenza: "Storia dell'Africa, un'indagine statistica"

Locandina pdf in download
Nuovamente nell'ambito di ImmaginAfrica 2010, CUI, Cittadini Uniti per l'Integrazione ha organizzato una nuova conferenza dal titolo:
"Storia dell'Africa, un'indagine statistica".
La conferenza verrà appunto aperta dall'analisi dei dati emersi dalla lettura dei questionari preparati e raccolti dalla nostra associazione e  indirizzati a italiani e africani. Sarà interessante capire come percepiscono il continente africano, la sua storia o meglio, le sue storie, i due gruppi analizzati. Sarà un modo anche per riprendere tematiche già affrontate in precedenti lavori e conferenze organizzate dalla CUI, sviluppando anche in particolare due filoni precisi, ovvero i due interventi successivi alla presentazione dell'indagine statistica:
Alessandro Canci (archeologo- paleontologo dell'università di Padova) infatti ci parlerà dell'Africa in quanto culla dell'umanità, mentre Amewoui Folly Grace si concentrerà sull'Africa come culla della civilizzazione.
L'incontro, dopo un momento di dibattito si concluderà con buffet.

L'appuntamento quindi per la conferenza "Storia dell'Africa, un'indagine statistica" è per Mercoledì 24 Novembre alle ore 17 al Circolo Culturale San Gaetano in Via Altinate numero 71 (Padova) (mappa)


In anteprima...
Per chi vuole già avere un'anteprima dei temi che verranno toccati o è curioso di sapere le varie risposte alle domande che venivano sottoposte nei questionari distribuiti anche durante la giornata inaugurale di ImmaginAfrica e a molti altri eventi, qui sotto è possibile scaricare una parte di materiale (a breve verranno anche caricate le analisi statistiche sui risultati che presenteremo)


Per approfondire

Riportiamo qui in seguito anche la presentazione dell'evento dal sito di ImmaginAfrica.
La storia dell'Africa vista dagli africani. Mercoledì 24 novembre 
MERCOLEDI 24 – Ore 17.00
Centro Culturale San Gaetano/Altinate

La storia dell'Africa vista dagli africani

Interverranno:
Alessandro Canci, L'Africa, culla dell'umanità
Amewoui Folly Grace,  L'Africa, culla della civilizzazione

L’Associazione CUI, Cittadini Uniti per l’Integrazione, ha partecipato per la prima volta al progetto ImmaginAfrica quest’anno. In quanto associazione mista, cioè composta da ragazzi/e italiani e africani, abbiamo ritenuto la giornata del 19 settembre 2010, organizzata appunto da ImmaginAfrica, un’ottima occasione per farci conoscere e soprattutto per mettere alla prova le nostre capacità. In questo modo è iniziato il nostro percorso, che ci ha portati a pensare e ideare le attività che avremmo potuto proporre in occasione di tale giornata che ormai si ripete da qualche anno. Collegandoci al tema principale, ossia “la storia africana vista dagli africani”, abbiamo ritenuto opportuno approfondire la tematica riguardante la conoscenza effettiva della storia africana. Il metodo usato è stato quello dei questionari.
Prima di cominciare qualsiasi stesura, ci siamo interrogati su cosa potesse essere interessante e utile sia per noi, in quanto associazione mista, sia per tutti quelli che sarebbero venuti a conoscenza dell’indagine e dei suoi risultati. Dopo svariate discussioni, siamo giunti alla conclusione che ciò che volevamo portare alla luce era, sì, la conoscenza della storia dell’Africa (antica, moderna, contemporanea), ma anche vedere che tipo di storia fosse quella conosciuta e con quali canali fosse stata acquisita. I destinatari ai quali abbiamo subito pensato sono stati gli africani stessi. Infatti, volevamo capire se gli africani conoscono o meno la storia del proprio continente, dall’antichità fino ai giorni nostri, per comprendere in maniera indiretta, pure, la percezione che hanno di sé e del proprio popolo. D’altra parte, tuttavia, non potevamo tralasciare un altro grande soggetto che ha contribuito e contribuisce tuttora a modellare le vicissitudini africane: l’Occidente. Quindi, gli altri nostri destinatari sono stati gli italiani, trovandoci in Italia, e gli occidentali in generale. Abbiamo scartato le altre categorie, poiché non direttamente coinvolte nelle relazioni con l’Africa e nella trattazione della sua storia. Pertanto, abbiamo elaborato due questionari distinti, appunto, uno per gli italiani e occidentali in generale e uno per gli africani.

Mercoledì 24 Novembre alle ore 17, nell’ambito della settimana che ImmaginAfrica dedica alle cinematografie africane, presso il Centro culturale San Gaetano/Altinate di Padova presenteremo i primi risultati di questo nostro lavoro.

Interverranno anche Alessandro Canci, con una relazione dal titolo L'Africa, culla dell'umanità e Amewoui Folly Grace,  con una relazione su L'Africa, culla della civilizzazione.

Associazione CUI, Cittadini Uniti per l’Integrazione

Nessun commento:

Posta un commento