Corrispondenz@ Intern@zion@le

Novità!
Corrispondenza internazionale con l’Associazione CUI
L’associazione CUI offre da quest’anno un nuovissimo percorso fin qui inesplorato per la promozione dell’amicizia internazionale  Italia – Africa.



Di cosa si tratta ?
Al fine di consentire un più reale avvicinamento tra l’Africa e gli italiani, tra l’altro uno dei suoi maggiori obiettivi, l’Associazione CUI ha deciso di offrire la possibilità a tutti gli italiani senza distinzione di età o di genere desiderosi di avere degli “amici” africani d’Africa e di intraprendere con costoro delle corrispondenze dirette. I paesi  africani finora contemplati sono esclusivamente quelli rappresentati nella CUI, ovvero il Togo, il Camerun e la Repubblica del Congo.

Perché questi tre paesi?
Perché con questi paesi,  l’Associazione Cui ha dei legami diretti e può avere delle informazioni concrete sugli interessati locali al fine di sincerarsi della loro serietà.

I vantaggi
Com’è risaputo, gli africani, in genere, sono un popolo molto accogliente nei confronti degli stranieri e specie degli europei. Tale caratteristica è riconducibile a tutti i paesi dell’Africa sub-sahariana senza esclusione alcuna.  E’ sempre stato un piacere per un africano d’Africa ricevere un “bianco”, fargli da guida turistica nonché offrigli l’ospitalità. Tanti ragazzi europei hanno potuto visitare dei paesi dell’Africa solo perché avevano dei corrispondenti  con  cui hanno avuto dei buonissimi rapporti. La natura dei rapporti non è competenza dell’associazione ma dipende esclusivamente dai due corrispondenti. I vantaggi sono tanti : possibilità di andare semplicemente in vacanza nella città del proprio corrispondente senza passare tramite qualche associazione, possibilità di farsi inviare cartoline, oggetti dell’artigianato, dei parei, ecc…   dall’Africa senza dover andare di persona, possibilità di scambiare direttamente con l’Africa. Insomma, altri possono essere i vantaggi in base alle curiosità e alle pendenze di ogni corrispondente.

Come si trovano i corrispondenti ?
Per trovare un corrispondente in uno di questi tre paesi basterebbe scrivere una mail alla CUI declinando la propria identità e specificando le caratteristiche che si vorrebbe il proprio corrispondente avesse (es: età: 18-25 anni; genere : femmina/maschio ; lingua : francese/inglese/ Ewe/lingala/swahili ecc…)
L’associazione fa un incrocio tra le varie esigenze dei corrispondenti da ambedue le parti e li mette in contatto. E’ tutto qua. I rapporti tra i due corrispondenti esulano da quel momento dalle competenze della CUI, ma l’associazione continuerà a comunicare con tutti i corrispondenti in quanto diventano collaboratori indipendenti dell’associazione.

Quando si può contattare la CUI a riguardo ?
Da subito giacché l’associazione ha già delle richieste dal Togo per le corrispondenze.

Contatto per le corrispondenze : cui.padova@gmail.com