Chi Siamo

CUI-Padova e il Multiculturalismo


C.U.I-Padova
L’associazione Cittadini Uniti per l’Integrazione (CUI Padova) non è altro che l'Associazione Music and Tolerance di Padova, dalle cui ceneri è nata nel 2009, allo scopo di farne un soggetto sociale della città con nuovi obbiettivi e particolarità. Tra le particolarità,  oltre  al carattere misto dell'associazione che  non è una novità, c'è soprattutto il percorso formativo e interattivo di mediazione culturale offerto dall'associazione. Ci preme sottolineare che tale percorso non si riferisce alla mediazione linguistica che spesso in Italia viene impropriamente scambiata con quella culturale. Questo distinguo, a nostro avviso, va fatto. La lingua non definisce esaustivamente una cultura. Tanto è vero che le lingue europee considerate a torto per via della colonizzazione come lingue africane, non lo sono affatto. CUI propone ai propri volontari una vera e propria esperienza di mediazione culturale relativamente all'area dell'Africa Sub sahariana che fa acquisire a quest'ultimi, numerosi strumenti cognitivi e culturali reali doventi consentirgli di interagire fluentemente con africani sub sahariani. Capire la cultura dell'africano sub sahariano tramite varie conoscenze sull'antropologia negroafricana, e riuscire a interpretarli per rapportarsi meglio con loro sul territorio : tali sono tra l'altro i percorsi  offerti dalla CUI. Ragazzi e ragazze, studenti e non studenti, volentorosi di mettersi in gioco e di essere soggetti attivi di un cambiamento.

Cittadini Uniti per l’Integrazione (CUI Padova) è un’associazione la cui meta è promuovere l’accettazione reciproca tra italiani ed immigrati africani, favorendo cosi l’integrazione e l’interazione, attraverso la creazione di contatti umani diretti e soprattutto attraverso la distruzione dei vari pregiudizi e stereotipi infondati che l’istruzione ufficiale ed i mass media, più o meno volutamente, continuano a diffondere.

La nostra integrazione è esclusivamente di matrice multiculturalista. Lungi dal volere assimilare gli immigrati africani e indurli a spogliarsi delle loro specificità culturali per emulare quelle contraddistinguenti la società italiana, CUI favorisce una libera espressione della loro identità, personalità e umanità, già strutturalmente alterate dagli avvenimenti che hanno interessato l’Africa e dalla descrizione falsata di quest’ultimi avvenuta a posteriori. Tutto ciò avviene nello stretto rispetto delle regole di convivenza civile vigenti in Italia. Dunque, CUI crede e difende l'idea secondo cui, soltanto il paradigma multiculturalista dell'integrazione potrebbe garantire l'equilibro delle società del mondo in quest'era di immigrazioni globali. L'associazione offre soprattutto ai suoi membri italiani la possibilità di acquisire strumenti di mediazione culturali riguardo all'area afro-subsahariana. 

CUI opera sul territorio del comune di Padova, essendo impegnata in vari progetti locali. Tuttavia, è presente anche all’estero, precisamente in Togo, Africa Occidentale, dove è impegnata in progetti di cooperazione allo sviluppo e dove organizza campi cantieri estivi per dare la possibilità a chi volesse scoprire il continente nero,non solo di vederlo, ma anche di viverlo in maniera assolutamente diversa. 

CUI apre le proprie porte a chiunque condivida questi ideali e sia desideroso di contribuire alla costruzione del nobile edificio dell’integrazione .



Come contattare l'associazione

Email: cui.padova@gmail.com
blog: www.cuipd.blogspot.com
facebook:  Cui Padova
twitter:  twitter.com/CuiPadova
telefono: 3451075441/3280656987




Come aderire all'associazione 


Ci sono due tipologie di adesione contemplate nell'associazione : l'adesione come membro permanente e l'adesione come volontario ad hoc (volontario sporadico ad attività). 


 Adesione come Volontario ad Hoc 
Per aderire come volontario ad hoc occorre compilare online la scheda dell'attività cui si è interessati a partecipare e inviarla all'associazione. Di solito le attività sono Conferenze, corsi di sensibilizzazione nelle scuole, incontri multi e interculturali, banchetti, attività sul palco (ballo, recitazione, moderazione e presentazione di eventi davanti al pubblico. Nelle schede verranno specificate le attività, gli orari, e il giorno in cui si svolgono in modo da consentire al volontario interessate di valutare il proprio impegno. L'associazione manderà entro breve scadenza un riscontro al volontario che potrà dunque prestare liberamente il proprio tempo e le proprie competenze all'associazione. Per i volontari, è previsto il rilascio di un certificato di volontariato per tre (03) attività ad hoc svolte con l'associazione. Le attività e le apposite schede verranno pubblicate online con opportuno anticipo. 


 Adesione come membro permanente 
L'Associazione CUI offre alla cittadinanza, l'opportunità di svolgere un percorso permanente di volontario diverso da quello ad hoc e che consiste nella partecipazione attiva alle attività organizzative e programmatiche dell'associazione. Il volontario permanente ha il vantaggio di usufruire in primis dei percorsi formativi di mediazione culturale e di interculturalità offerti dall'associazione, e di non limitare la propria esperienza all'esecuzione di attività ma di partecipare internamente alla loro ideazione, concezione, organizzazione e lancio. Questo percorso offre anche al volontario la possibilità di ricoprire ruoli dirigenziali all'interno dell'associazione e di capire maggiormente le dinamiche insite alla battaglia per l'integrazione secondo la sua accezione multiculturalista. 


Per diventare membro permanente dell'associazione, occorre compilare il modulo online di adesione permanente adibito a tale fine e versare un contributo di adesione pari a 10 euro. Il versamento di tale quota dà al l'aderente il diritto alla tessera di membro CUI. 




Per maggiori informazioni sull'Associazione

SCARICARE lo statuto,   
- CONSULTARE la pagina Calendario CUI