lunedì, marzo 15, 2010

Attività 2011

    
Ottobre 2011



Domenica 16 ottobre 2011 : Festa della Cooperazione internazionale 2011
L'associazione partecipa questa domenica alla giornata della cooperazione internazionale. L'evento avrà luogo in Piazza delle Erbe dalle 15h alle 18h. Qui presenterà le sue attività nell'ambito della cooperazione internazionale e alcuni oggetti etnici provenienti dall'Africa centrale. 
Il programma della giornata è quello seguente : 
- Dalle 15h : Stand Associazioni, Musica, Teatro, Dibattiti
- Dalle 16h : Quale Emergenza nel Corno d'Africa ?
Approfondimento a Cura delle Associazioni del Tavolo di Cooperazione Internazionale
- Dalle 17h30 : Spettacolo di Teatro e Musica - "Mondonuovo. Essere, Vivere, Scegliere"
Reading con Filippo Tognazzo, musiche a cura di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini

 
Sabato 08 ottobre 2011 : Afro Colloquio 2011
L'Associazione CUI in collaborazione con il suo partner Rotaract, organizza e lancia per la prima volta a Padova la prima edizione dell'Afro Colloquio NtimaNtoto 2011. Il colloquio è un convegno panafricano destinato a dare una voce originale ai giovani intellettuali africani della città di Padova e dell'Italia sulle grandi questioni riguardanti il loro continente l'Africa. 

Stages 
Da settembre 2011, l'associazione CUI offre sul territorio una serie di stage agli studenti dell'Ateneo di Padova desiderosi di svolgere un percorso inedito nell'ambito dell'interculturalità, della mediazione culturale e la cooperazione decentrata. Tutte le facoltà e dipartimenti maggiormente interessati sono Scienze Politiche, Cooperazione allo Sviluppo, Sociologia, Scienze della formazione, Lettere e soprattutto Scienze Statistiche. Gli stage sono convenzionati e si svolgono pertanto in partenariato con l'Università degli Studi di Padova. 
Gli stage partono il 17 ottobre e verteranno su due micro-progetti da implementare sul territorio di Padova. 


Chi fosse interessato a svolgere a fini accademici o no, uno stage con l'associazione CUI è pregato di rivolgerti direttamente all'indirizzo dell'associazione : cui.padova@gmail.com

Attività di scambio in Africa 

Partenza del modulo Biblioteca del Progetto di Cooperazione Louqsor da svolgersi a Tokpli, paesino situato a 150 km al nord di Lomé. 
CUI è in preparazione per l'invio di alcuni volontari, nel mese di Dicembre, per l'avvio del modulo Biblioteca. Il modulo prevede il sostegno all'educazione e la formazione civica. Specificamente, consiste nella costruzione nel villaggio di una biblioteca a utilità pubblica per gli alluni delle due scuole del villaggio ma soprattutto per gli abitanti. La biblioteca è un complesso che comprende anche una sala Cine per la formazione e per l'intrattenimento e una sala informatica per la formazione dei giovani del villaggio all'uso dell'outil informatico. 
Il progetto, concepito sulla base di una serie d'indagini svolte in loco nel gennaio 2010, si vuole un reale strumento di aggregazione e di scambio culturale all'interno del villaggio. 


Chi fosse interessato al viaggio di dicembre, come volontario, scriva pure all'associazione all'indirizzo : cui.padova@gmail.com




Mercoledì 5 ottobre : Incontro di lavoro con la Diaspora africana 
Questo mercoledì si svolge l'ultimo incontro di lavoro con la diaspora africana di Padova per la preparazione dell'Afro Colloquio Ntima Ntoto. L'incontro ha luogo in via S. Giovanni di Verdara dalle 17h alle 19h. 

        
    Settembre 2011


Domenica 18 Settembre 2011 : ImmaginAfrica Edizione 2011
Quest'anno la festa ImmaginAfrica si svolge il 18 settembre in piazza. La CUI è presente con le sue attività interculturali, quali la mostra fotografica Oleyia del Togo, la presentazione dell'arte delle treccine, la presentazione dell'artigianato in provenienza dal Camerun. 

Domenica 25 Settembre   2011 : Festa del Volontariato 2011
Così come tutti gli anni, le associazioni di volontariato si riuniscono in piazza per una giornata di autopromozione e di presentazione delle loro attività. CUI è presente con il proprio gazebo allestito in via 8 febbraio, a contatto con la cittadinanza per presentare i suoi progetti sia territoriali sia di cooperazione. 


     Luglio 2011

Venerdì 15 luglio 2011:  Festival di teatro, musica e cinema “Parlami di me” VII edizione
Festival organizzato da Arcy Padova. CUI era presente con un aperitivo multietnico nella serata d’apertura che prevede lo spettacolo “Grazie. Senza gli immigrati saremo perduti” con Silvio Barbiero, regia di Marco Caldiron. 
Ore 20.30, Bastione Alicorno, entrata da Piazzale Santa Croce (di fronte al cinema Lux) via Cavallotti Padova.

Mercoledì 27 luglio 2011Avvio del percorso dell'Afro Colloquio Ntima Ntoto. 

L'incontro è organizzato per la presa in contatto con la diaspora africana reclutata ai fini dei lavori del colloquio. L'Afro colloquio è un programma dell'associazione CUI volto a dare parola agli africani perché parlino del loro continente e che istruiscano la cittadinanza sugli aspetti sconosciuti del continente africano. L'idea principale del colloquio è quella di offrire alla diaspora africana della città un palco che gli consenta di esprimersi liberamente, e di porre fine a quella diffusissima tendenza dei non-africani a volere sostituirsi all'Africa nei dibatti cruciali inerenti a quel continente. 
Il percorso avviato con l'incontro del 27 durerà 2 mesi e sfocerà sul convegno di presentazione dei risultati del lavoro svolto. 
   
Maggio 2011

Martedì 03 maggio 2011 :  Primo incontro informativo sul viaggio Oleyia
Si terrà alla nostra sede in via Gradenigo 8, tra l'altro sede dell'associazione Razzismo Stop, dalle 17h30 alle 19h30. Questo primo incontro è rivolto prevalentemente agli studenti delle facoltà ingegneria, psicologia, medicina ecc...

Mercoledì 04 maggio 2011 : Secondo incontro informativo sul viaggio Oleyia 
Il secondo incontro del viaggio si terrà presso il Centro Universitario in via Zabarella 82 nella sala blu dalle 17h alle 19h. E' rivolto agli studenti delle facoltà di scienze statistiche, di giurisprudenza, di lettere e filosofia, ecc...

Giovedì 5 maggio 2011Terzo Incontro informativo sul viaggio Oleyia
Il terzo incontro si terrà all'interno della facoltà di scienze politiche nell'aula R dalle 16h30 alle 18h30. Sono invitati tutti quelli che pur volendo parteciparvi non sono riusciti a presenziare ai precedenti incontri.  

Venerdì 20 maggio 2011 : Concerto di musica africana florkloristica e moderna a Prato della Valle. 20h - 23h


Aprile 2011

Giovedì 14 aprile 2011 
Incontro informativo sul viaggio in Togo tenuto alla facoltà di scienze politiche. Via del santo 26. Ore 15h.

Giovedì 21 aprile 2011
Secondo incontro del ciclo Per Conoscersi organizzato dalla CUI attorno ai temi : Il cibo e le dinamiche di coppia e le coppie miste.
Ore 20.30, circolo Fahrenheit 451, via Niccolò Tommaseo 26/A, Padova

Marzo 2011 


Giovedì 24 marzo 2011 
Primo incontro del ciclo Per Conoscersi, organizzato dalla CUI, all’interno dell’iniziativa “Circoli Aperti”. Musica, dibattiti, conoscenza e tanto divertimento. 
Concerto della band Afro Mayembi
Ore 20.30, circolo Fahrenheit 451, via Niccolò Tommaseo 26/A, Padova

Domenica 20 marzo 2011
Festa per la giornata internazionale contro il razzismo.
Ambientazione, VI Edizione 2011, Impatto Zero. 
La CUI sarà presente con un proprio banchetto.
Dalle 15.30 alle 18.30, piazza dei Frutti, Padova

Giovedì 17 marzo 2011    
Festa dell’Unità dei popoli d’Italia. 
Presentazione mostra della CUI sul Togo, intitolata “Oleyia”.
Ore 20.30, circolo Fahrenheit 451, via Niccolò Tommaseo 26/A, Padova

Lunedì 14 marzo 2011    
Conferenza stampa per lanciare “Circoli aperti” iniziativa in collaborazione con Arci Padova e Comune di Padova.
Ore 11.30, aula Diego Alvares, Palazzo Moroni
Info sulla pagina web del circolo  Fahrenheit 451qui

Venerdì 11 marzo 2011     
Conferenza “Che cosa succede in Costa d’avorio?”
Ore 15.00 aula N, Scienze Politiche, via del Santo, 26
-leggi tutto-





Nessun commento:

Posta un commento