Progetti

Una pallina di carta accartocciata...
....stiamo lavorando! 
L’associazione CUI opera su due fronti:

-         In Italia, specie a Padova e a Mori in Trentino
-         All’estero, Togo, Africa Occidentale


  • A livello Italiano organizza attività che favoriscano l’integrazione e la conoscenza reciproca tra italiani e immigrati africani. Per la stagione 2010/2011, quattro sono i maggiori progetti per l'integrazione e l'interculturalità dell'Associazione.

- ImmaginAfrica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia dell'Università di Padova. Il progetto prevede, a Settembre, una manifestazione in piazza che coinvolge varie associazioni delle diaspora africana presenti nel comune di Padova, inoltre, a Novembre, si svolge una rassegna cinematografica sull'Africa al Centro Culturale San Gaetano di via Altinate a Padova. (link al sito della rassegna dell'anno scorso);

- Conferenze su vari argomenti, inerenti l’Africa e le tematiche dell’integrazione; 

- Attività sponsorizzate da altre associazioni o dal comune di Padova;

- Il ciclo di incontri "Per Conoscersi", indetto quest'anno per consentire interazioni dirette tra italiani e immigrati in un ambiente prettamente informale. Questo progetto è stato ideato per accorciare la tradizionale distanza che ci separa e che ci impedisce di esprimere le nostre curiosità e saperne di più circa i vari aspetti culturali che ci contraddistinguono. Inoltre, ovvia alla limitatezza e alla scarsità dei dibattiti durante le conferenze, tra l'altro troppo formali, permettendo cosi agli italiani e agli immigrati africani di conoscersi meglio. Gli incontri sono aperti a tutte le persone desiderose di conoscere meglio l’altro, attraverso uno scambo diretto, promosso dal tema centrale dei vari incontri.


  • All’estero, CUI è presente in Togo, precisamente a Lomé la capitale e a Tokpli, villaggio a 150 km circa a nord di Lomé.

A Lomé, CUI Padova, ha dato vita ad un’associazione satellite, denominata CUI Togo che opererà in qualità di partner locale permanente. Tuttavia, CUI Togo gode di una certa autonomia per quanto riguarda l’organizzazione di attività all’interno del campus universitario e in città, miranti a favorire la conoscenza dell’Italia e dell’Europa, nonché della vera storia e identità dell’Africa nera.

I progetti attivati da CUI Padova sono:

-     Campo cantiere estivo rurale a Bassar, in collaborazione con PSF Togo, e urbano a Lomé, in collaborazione con CUI Togo. L’intero campo cantiere avrà la durata di un mese. I volontari vivranno immersi nella realtà africana, ne conosceranno la cultura, la storia, la politica, gli usi e i costumi. Saranno in contatto costante con i giovani togolesi con cui condivideranno l’intero soggiorno.

Progetti di sviluppo locale a Tokpli, nell’ambito della formazione e educazione. Tali progetti avranno come destinatari particolari gli studenti del liceo statale di Tokpli, ma come destinatari generali tutte le persone del villaggio. I progetti prevedono la presa in carico dei professori, attualmente volontari o mantenuti dalle famiglie del villaggio, la creazione di una biblioteca – centro culturale, l’erogazione di borse di studio agli studenti più meritevoli e/o bisognosi.