venerdì, settembre 30, 2011

IMMAGINAFRICA 2011. 
PIAZZA DEI SIGNORI, DOMENICA 18 SETTEBRE




Anche quest’anno la nostra associazione ha partecipato alla giornata di festa di ImmaginAfrica che si è tenuta il 18 settembre 2011. La nostra collaborazione con il progetto promosso dal Dipartimento di Storia dell’Università di Padova è stato quindi rinnovato per il secondo anno e puntuali abbiamo partecipato alla domenica di festa portata in piazza per far conoscere alla cittadinanza di Padova una realtà associativa e umana che è una ricchezza per tutta la comunità. Per un giorno le diverse associazioni hanno la possibilità di proporsi e farsi conoscere, e la creazione di uno spazio come questo dà l’opportunità a molte persone di venire a conoscenza dei progetti e degli sforzi che vengono fatti, da noi e da tutti quelli che partecipano attivamente alla vita della città, per portare avanti idee, obiettivi e ideali.

Il tema centrale che è stato individuato per questa edizione è quello del riciclo in ogni sua forma. Nei mesi precedenti alla festa abbiamo partecipato agli incontri durante i quali abbiamo potuto elaborare delle proposte e delle attività sia riguardanti il tema specifico sia relative agli obiettivi che ogni associazione persegue. La giornata di domenica è iniziata presto, infatti, alle 8:00 abbiamo iniziato a montare i diversi stands ed ad allestire, grazie all’aiuto dei volontari e dei soci dell’associazione, sia la parte dedicata all’artigianato, sia la mostra fotografica.
Grazie al contributo fotografico di Anna e Grace abbiamo avuto la possibilità di portare in piazza momenti di vita quotidiana del Togo e panorami eccezionali. Gli oggetti di artigianato proveniente dal Camerun che abbiamo esposto hanno riscosso un notevole successo e le persone che hanno visitato il nostro stand hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti delle attività che organizziamo come associazione e dei diversi progetti che abbiamo in cantiere e su cui stiamo lavorando. Inoltre, grazie al contributo di Akpene, diverse ragazze hanno potuto farsi fare le treccine.
La giornata di domenica è stata sicuramente importante, non solo per la possibilità di farci conoscere, ma anche per rafforzare il gruppo della CUI. Monica ed Elena sono state delle ottime volontarie e con l’aiuto di Anna, Grace le attività si sono svolte al meglio.

Responsabile ImmaginAfrica  
Giulia 



Nessun commento:

Posta un commento