martedì, luglio 08, 2014

Comunicato stampa

LINEA AMICA IMMIGRAZIONE:  UN SERVIZIO GRATUITO DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE



Linea Amica Immigrazione è un servizio di Linea Amica realizzato da Formez PA su incarico del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, che da quattro anni (2010) fornisce assistenza specialistica a 360 gradi sui temi dell’immigrazione e dell'integrazione.
Chiamando il numero verde 803 001 o collegandosi alla chat di www.lineaamica.gov.it, gli utenti possono ricevere assistenza personalizzata, multilingue e gratuita sulle diverse tematiche legate all'ingresso e al soggiorno in Italia.

Negli ultimi tre mesi il servizio gratuito multilingue Linea Amica Immigrazione ha ricevuto soprattutto domande sui permessi di soggiorno, su possibilità di studio e di lavoro in Italia, sulla richiesta di cittadinanza, sul ricongiungimento familiare e sul matrimonio.
A chiamare non sono solo stranieri. Circa la metà degli utenti del servizio gratuito e multilingue Linea Amica Immigrazione  è di nazionalità italiana. In questo caso l’utente è un coniuge o familiare di uno straniero, un imprenditore, il datore di lavoro di una colf o di una badante. Ciò a testimonianza dell’interesse e della crucialità di questi temi non soltanto per i migranti.

Il servizio è composto da un’équipe di operatori specializzati di Front Office che rispondono in italiano, inglese, francese e spagnolo. Quando l’istanza è più complessa, viene trasmessa in tempo reale a un team di operatori di Back office, cioè di esperti, con un forte background giuridico che prendono in carico il problema dell’utente fino alla sua completa risoluzione.
 Linea Amica Immigrazione si avvale di diversi canali di contatto e modalità operative:
•          Il numero verde (803.001) da rete fissa, con successiva selezione di assistenza dedicata (tasto 2: Linea Amica Immigrazione) per il supporto alle richieste relative all’immigrazione e all’integrazione dei migranti;
•          Il numero nazionale 06828881 per le chiamate dal cellulare con costi secondo i piani tariffari;
•          Il contatto skype (lineaamicapa) per l'accesso vocale gratuito da Internet;
•          una casella vocale per i contatti pervenuti al di fuori dall’orario 9-18 o non gestibili a causa di picchi di traffico, a cui viene data risposta il successivo giorno lavorativo;
•       la registrazione tramite un sistema di CRM (Costumer relationship management), nel rispetto della normativa della privacy, di tutte le istanze pervenute ai fini della tracciabilità, affinché l’utente possa essere “accompagnato” fino alla risoluzione completa del suo problema e possa conoscere in ogni momento lo stato della sua domanda.
 Sul portale Linea Amica (www.lineaamica.gov.it) sono presenti, inoltre, le domande e risposte (FAQ) più frequenti, costantemente aggiornate, sui temi dell’immigrazione, all’interno della sezione “Cerco le risposte”, in un box dedicato situato a destra della pagina Web.

Aiutaci a diffondere il servizio pubblico di Linea Amica Immigrazione!
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iamo a disposizione per ogni chiarimento.

Paola Leoni

Postato online martedì 08 luglio 2014
Dr. Ekue Folly G. 

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