Comunicato stampa
LINEA
AMICA IMMIGRAZIONE: UN SERVIZIO GRATUITO
DI ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE
Linea Amica Immigrazione è
un servizio di Linea Amica realizzato da Formez PA su incarico del Ministero
per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, che da quattro anni
(2010) fornisce assistenza specialistica a 360 gradi sui temi dell’immigrazione
e dell'integrazione.
Chiamando il numero verde
803 001 o collegandosi alla chat di www.lineaamica.gov.it,
gli utenti possono ricevere assistenza personalizzata, multilingue e gratuita sulle
diverse tematiche legate all'ingresso e al soggiorno in Italia.
Negli ultimi tre mesi il servizio
gratuito multilingue Linea Amica Immigrazione ha ricevuto soprattutto domande
sui permessi di soggiorno, su possibilità di studio e di lavoro in Italia, sulla
richiesta di cittadinanza, sul ricongiungimento familiare e sul matrimonio.
A chiamare non sono solo
stranieri. Circa la metà degli utenti del servizio gratuito e multilingue Linea
Amica Immigrazione è di nazionalità
italiana. In questo caso l’utente è un coniuge o familiare di uno straniero, un
imprenditore, il datore di lavoro di una colf o di una badante. Ciò a
testimonianza dell’interesse e della crucialità di questi temi non soltanto per
i migranti.
Il servizio è composto da
un’équipe di operatori specializzati di Front Office che rispondono in italiano,
inglese, francese e spagnolo. Quando l’istanza è più
complessa, viene trasmessa in tempo reale a un team di operatori di Back
office, cioè di esperti, con un forte background giuridico che prendono in
carico il problema dell’utente fino alla sua completa risoluzione.
Linea Amica Immigrazione si avvale di diversi
canali di contatto e modalità operative:
• Il numero verde (803.001) da rete
fissa, con successiva selezione di assistenza dedicata (tasto 2: Linea Amica
Immigrazione) per il supporto alle richieste relative all’immigrazione e
all’integrazione dei migranti;
• Il numero nazionale 06828881 per le
chiamate dal cellulare con costi secondo i piani tariffari;
• Il contatto skype (lineaamicapa) per
l'accesso vocale gratuito da Internet;
• una casella vocale per i contatti
pervenuti al di fuori dall’orario 9-18 o non gestibili a causa di picchi di
traffico, a cui viene data risposta il successivo giorno lavorativo;
• la registrazione tramite un sistema
di CRM (Costumer relationship management), nel rispetto della normativa della
privacy, di tutte le istanze pervenute ai fini della tracciabilità, affinché
l’utente possa essere “accompagnato” fino alla risoluzione completa del suo
problema e possa conoscere in ogni momento lo stato della sua domanda.
Sul portale Linea Amica
(www.lineaamica.gov.it) sono presenti, inoltre, le domande e risposte (FAQ) più
frequenti, costantemente aggiornate, sui temi dell’immigrazione, all’interno della
sezione “Cerco le risposte”, in un box dedicato situato a destra della pagina
Web.
Aiutaci a diffondere il servizio pubblico di Linea Amica Immigrazione!
P
arlane con i tuoi soci
, p
ubblica il logo sul sito della tua associazione:
saremo in grado di assistere immigrati e operatori del settore in cerca di informazioni.
S
iamo a disposizione per ogni chiarimento.
Paola Leoni
Postato online martedì 08 luglio 2014
Dr. Ekue Folly G.
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